ACU-oblo - Flybox Innovative Avionics

Vai ai contenuti

Menu principale:

Prodotti > Prodotti

Sistema di controllo autopilota per Oblò


Trasforma il tuo Oblò in un sistema autopilota a 2 assi collegando la centralina autopilota (ACU) e i servomotori digitali per roll / pitch. Potrai impostare l'autopilota in modo da mantenere la prua magnetica, la tracking al suolo del GPS, la quota, oppure seguire un piano di volo o un GOTO dal GPS esterno.


Per il funzionamento del sistema autopilota sono necessari i seguenti componenti:
- Strumento Flybox
Oblò-A/P.
- Centralina autopilota Flybox
ACU.
-
1 o 2 servomotori digitali per controllo di 1 o 2 assi.

Se si possiede già un Oblò standard è possibile aggiornarlo alla versione con autopilota acquistando la chiave di attivazione (cod. 801020).


  • ACU - Autopilot Control Unit

"ACU" è la centralina autopilota che si interfaccia tra l'efis Oblò e i servomotori e serve inoltre come pannello di controllo per l'utilizzatore. I controlli disponibili sono tutti semplici ed immediati: tre pulsanti per attivare uno dei tre modi di funzionamento e due manopole per impostare velocemente la prua magnetica o la tracking e la quota desiderata.
Il LED di accensione verde indica quando la centralina è pronta ad operare; quando l'autopilota è inserito viene chiaramente indicato dall'illuminazione del pulsante corrispondente al modo di funzionamento scelto.

I tre modi di funzionamento sono:

  • HDG/TRK per mantenere la prua magnetica o la tracking al suolo del GPS, a seconda di quello che si è impostato sull'Oblò.

  • NAV è usato per la navigazione orizzontale, seguendo il piano di volo impostato o un GOTO dal GPS esterno che disponga di tale funzione.

  • ALT per mantenere la quota.


E' inoltre presente la funzione di inversione automatica della rotta, utile per esempio se si entra inavvertitamente in una condizione IMC ed è necessario invertire immediatamente la direzione.

Per avere la massima immediatezza nelle operazioni sono presenti nel pannello due manopole separate: una per regolare la prua o la tracking e l'altra per regolare la quota.




La centralina ACU è disponibile in versione verticale (foto a sinistra) o in versione orizzontale (foto sotto).

Il servomotore digitale ha la possibilità di disconnettersi automaticamente se rileva qualunque situazione che devia dalla normale condizione operativa: controlla la corrente e la temperatura del motore e controlla eventuali cortocircuiti.
Dispone di un'affidabile sistema di sgancio per permettere un'immediata ripresa dei comandi da parte del pilota in caso di emergenza; in caso di forti turbolenze o di qualsiasi anomalia il pilota può quindi prendere il controllo immediato del velivolo.
Quando l'autopilota non è inserito gli ingranaggi interni sono completamente disconnessi quindi il pilota non sentirà nessuna coppia residua ai comandi.

  • Caratteristiche:
- Dimensioni (ingombro massimo): 113 x 97 x h65 mm
- Peso: 760g

Cod. 801010 Oblò-A/P con funzione autopilota - Euro 1378,00 (IVA esclusa)

Cod. 801020 Chiave software attivazione autopilota per Oblò standard - Euro 199,00 (IVA esclusa)

Cod. 701050 Centralina autopilota "ACU" vers. verticale - Euro 350,00 (IVA esclusa)

Cod. 701051 Centralina autopilota "ACU" vers. orizzontale - Euro 350,00 (IVA esclusa)

Cod. 701061 Servomotore digitale Flybox - Euro 849,00 (IVA esclusa)

Questi strumenti sono utilizzabili solo su aerei ultraleggeri ed experimental poichè non certificati.

 
Robbio (PV) ITALY
SEGUICI SU:
Torna ai contenuti | Torna al menu